Gel per la dentizione, come sceglierlo e i migliori | GravidanzaOnLine

2022-09-17 03:27:16 By : Mr. Alvin Zhu

Sollievo immediato dal fastidio legato alla nascita dei primi dentini del neonato? La soluzione è il gel per la dentizione. I consigli su quale scegliere e i migliori 3 da acquistare online.

Gel dentizione neonato: i beneficiCome scegliere il gel per la dentizione del neonatoGel dentizione: i migliori prodottiPer scegliere il prodotto più idoneo ad alleviare il dolore gengivale del neonato è sempre buona norma ascoltare il parere del pediatra di fiducia che saprà indicare ai genitori il miglior gel per dentizione da usare per il bambino.

Il gel gengivale per la dentizione è un prodotto lenitivo usato per il trattamento doloroso legato alla nascita dei dentini nella prima infanzia. Alcuni prodotti fungono da anestetici locali che, se somministrati per lunghi periodi, possono causare fenomeni di sensibilizzazione (allergie) ed effetti indesiderati. Infatti, come specificato dall’American Academy of Pedriatics e la Food and Drug Administration (FDA):

I genitori non dovrebbero usare gel medicati per trattare il dolore della dentizione nei bambini piccoli perché l’ingrediente lidocaina utilizzato in alcuni prodotti può essere dannoso.

Ma la ricerca ha fatto passi avanti e ormai i gel dedicati alla dentizione per neonati sono realizzati con prodotti naturali, senza zucchero, alcool né anestetici locali. Scopriamo quali sono i benefici di questi prodotti e come scegliere i migliori in commercio.

Il gel per la dentizione viene usato sui neonati per alleviare i disturbi legati alla nascita dei primi dentini. Il suo uso è indicato dai primi 4 mesi di vita del bebè fino ai 6 mesi. Uno dei benefici che apporta al neonato è una notevole e immediata sensazione di sollievo alle gengive infiammate e arrossate.

Inoltre, l’uso del gel:

In commercio esistono diversi prodotti dedicati al benessere dentale dei neonati. I migliori gel per dentizione da scegliere per il bambino sono quelli che nell’INCI non presentano alcool, zucchero, lidocaina o benzocaina.

I pediatri consigliano di optare sempre per prodotti che presentano ingredienti naturali come:

Inoltre, è consigliato acquistare un gel dentale comprensivo di applicatore (ditale), utile per massaggiare le gengive durante l’uso del prodotto.

Infine, è meglio optare per un prodotto privo di odore e sapore e di usare, per alleviare il fastidio dentale dei bambini, anche i classici massaggiagengive rinfrescanti (ghiaccioli dentali) – ovvero piccoli giochini in silicone atossici che, una volta raffreddati in frigorifero o nel freezer, possono essere morsi dal piccolo per un sollievo immediato dal dolore gengivale.

La crescita dei bambini comporta anche la comparsa dei famosi denti da latte. Conosciamoli meglio scoprendo come sono fatti, quanti sono e come ges...

Articolo originale pubblicato il 11 ottobre 2021

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

Scopriamo origine e significato del nome Lidia, il cui onomastico si celebra il 3 agosto.

I Ferragnez al completo sono volati sull'isola spagnola per trascorre le vacanze estive: appena arrivati nella nuova dimora mamma e figlia hanno sf...

Scopriamo origine e significato del nome Uma, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Scopriamo origine e significato del nome Vera, il cui onomastico si celebra, fra gli altri, il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Gionata, il cui onomastico si celebra il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Ignazio, il cui onomastico si celebra il 31 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Leopoldo, il cui onomastico, tra gli altri, si celebra il 30 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Marta, il cui onomastico si celebra il 29 luglio.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo